Alimentazione Naturale

Alimentazione Naturale

L’alimentazione è un aspetto di fondamentale importanza per il nostro corpo e il nostro spirito. Un’alimentazione adeguata ed equilibrata può essere di grande aiuto per il nostro benessere.

La Nutrigenetica è lo studio di come le variazioni genetiche individuali influiscono e interagiscono con gli alimenti (micro, macronutrienti e le tossine). Le variazioni genetiche hanno dimostrato di influenzare l’assorbimento, il trasporto, il metabolismo e l’eliminazione degli alimenti e di essere anche coinvolte nello stabilire le esigenze individuali giornaliere di alcuni nutrienti essenziali.

 

Cesenatico, La Salute vien mangiando! Lo racconta Tiziana Vitale in pillole nel programma televisivo "Cucinare sano e gustoso" in onda tutte le domeniche, su 7 Gold Romagna.

Cinque puntate in totale, realizzate grazie anche al supporto di Inox BI.m, l'azienda di Cesenatico presente sul mercato con 4 linee di prodotto - refrigerazione, cottura, arredamento inox, self service - durante le quali la conduttrice Tiziana Vitale, Consulente e Docente di cucina salutare, Healthy food blogger e articolista per riviste di settore, racconta e illustra in soli 15 minuti, ricette della salute facili, veloci, sane e gustose per tutta la famiglia.

Dal burger di lupini ai muffin al cioccolato fondente e avocado, dai biscotti alle nocciole a una deliziosa zuppa di orzo, topinambur, cavolo nero e curcuma alla crema spalmabile alle mandorle, la conduttrice, originaria di Locarno (Svizzera) ma romagnola di adozione, da oltre 25 anni vive a Gatteo, porta il benessere in cucina senza mai rinunciare al gusto, accontentando il palato di grandi e piccini.

Anche se viviamo in una società in cui non manca il cibo e non manca la varietà di alimenti, che consentirebbe una corretta e sana alimentazione, i problemi alimentari sono purtroppo abbastanza diffusi, sia in bambini che in adolescenti e adulti. 

Anoressia e bulimia sono i casi limite delle problematiche alimentari e, nonostante siano disturbi di una certa gravità, a tutt'oggi la medicina ufficiale non ha una risposta certa ed efficace per la loro cura. O meglio, se con rimedi allopatici si riesce a tamponare il sintomo, magari temporaneamente, i rischi dell'effetto rebound sono dietro l'angolo, e chi è affetto da tali disturbi sa quanto la strada verso la guarigione sia costellata da ricadute e difficoltà di ogni genere.

cstagnaLa castagna (Castanea sativa) è un prodotto dalle spiccate proprietà nutrizionali.

Un tempo definito l’alimento dei poveri, in quanto era in grado di sfamare intere famiglie grazie alla sua facile reperibilità, alla sua ottima conservazione e soprattutto alle sua ricchezza di vitamine ed elementi nutritivi, oggi consumata principalmente come spuntino, resta  uno dei frutti autunnali preferiti da adulti e bambini.

 

L'allontanamento dell'uomo moderno da modelli biologici e naturali di alimentazione è evidente, provato soprattutto dal tipo di malattie causate proprio dagli eccessi: eccesso di proteine animali, di grassi, di cibi raffinati, di calorie, di additivi.

La medicina meccanicistica in particolare aveva dimenticato che il cibo e le piante potessero... 

altLo zenzero è comunemente usato in cucina come per scopi farmaceutici e medici. Lo zenzero, noto anche con il suo nome latino Zingiber officinalis, è spesso utilizzato in Asia per trattare la nausea o il mal di stomaco, di solito associata a sintomi post chirurgici, in gravidanza, nei postumi della chemioterapia, o nella cinetosi (mal d'auto).

La carota è una pianta originaria delle regioni temperate dell'Europa, coltivata per le sue radici che vengono utilizzate a scopo alimentare sia crude sia cotte. E' una verdura, economica e  si mangia tutto l'anno. La carota è un ingrediente essenziale e popolare grazie al suo colore, alla sua croccantezza e al suo sapore dolce.

 


L’alimentazione riveste un ruolo particolarmente importante per la nostra salute fisica. Un’alimentazione adeguata, sana ed equilibrata può essere di grande aiuto per il nostro benessere.verdura

L’alimentazione va diversificata secondo l’età, il sesso, la statura, l’attività di una persona, il clima e l’ambiente in cui vive. Un’alimentazione sana deve essere completa e varia così da offrire tutti gli elementi indispensabili al nostro organismo. Non si può esagerare nel preferire o scartare un cibo in modo assoluto, perché ogni alimento ha la sua parte di utilità e nessun alimento è completo in se stesso. Basta saperli dosare con equilibrio.

5 regole per una buona e sana alimentazione.

  1. Amidi e proteine animali non si dovrebbero mangiare insieme durante lo stesso pasto perché gli amidi e le proteine animali hanno processi digestivi diversi tra loro e quindi si ostacolano a vicenda durante la digestione.
    Gli amidi si trovano in alimenti come: pane, riso, pasta, biscotti, polenta, orzo, miglio, avena, patate, fagioli, piselli, lenticchie, ceci, fave…
  2. È possibile associare proteine vegetali diverse, ma non si possono associare in uno stesso pasto proteine animali e proteine vegetali e amidi (legumi e cereali) possono far parte dello stesso pasto anche come “piatto unico” (es. riso e lenticchie o pasta e fagioli ecc.). Non si dovrebbero consumare proteine animali diverse (es. carne e latte, carne e uova, uova e formaggio, uova e latte ecc.). Le proteine animali richiedono diversi gradi di acidità in momenti diversi e quindi si ostacolano a vicenda durante la digestione.
  3. La frutta andrebbe mangiata sempre lontano dai pasti. Essa è di rapida digestione, quindi se viene mangiata da sola, lontano dai pasti, viene subito digerita e assimilata; se invece viene mangiata dopo o durante  i pasti, la sua digestione è rallentata dalla presenza di altri alimenti nello stomaco e ciò determina un processo di fermentazione.
  4. Non si dovrebbero aggiungere grassi alle proteine animali. Infatti le proteine animali contengono già i propri grassi, per lo più saturi, essi rallentano e fanno diminuire la secrezione dei succhi gastrici, rallentano la digestione degli alimenti proteici favorendo il fenomeno di putrefazione.
  5. Gli alimenti dolci vanno consumati lontano dai pasti, per due motivi:
    1 – perché in presenza di dolci la saliva diventa povera di ptialina (sostanza importante per la digestione degli amidi)
    2 – perché la presenza di dolci nello stomaco fa diminuire la secrezione di succhi gastrici, con conseguente rallentamento della digestione degli alimenti proteici.

 

Ingredienti per 6 persone

3 sfoglie già pronte possibilmente biologiche.

Per il ripieno:

200g di ricotta;

100g di spinaci bolliti;

100g di parmigiano grattugiato;

scorza di un'arancia grattugiata biologica;

noce moscata;

sale e pepe.

Per il sugo:pomodori

un cucchiaio di olio extravergine d'oliva;

500g di salsa di pomodoro;

sale e pepe;

Preparazione

Mescolare la ricotta, il parmigiano e la scorza grattugiata dell'arancia ed aggiungere il tutto agli spinaci bolliti e tagliuzzati. Aggiungere il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata, usare questo ripieno per preparare i tortellini.

Ritagliare le forme della sfoglia con un bicchiere o meglio ancora con una formina, aggiungere un cucchiaio di ripieno e chiudere l'impasto.

Cuocere il sugo di pomodoro con l'olio di oliva extravergine ed un pizzico di sale.

Cuocere i tortellini, scolarli ed aggiungere il sugo di pomodoro.

Buon appetito.