Un’esperienza rivolta a tutti coloro che desiderano vivere l’attimo di consapevolezza nel qui e ora e nutrirsi della bellezza della presenza a sé stessi. Un incontro con la presenza e la totalità oltre al chiacchiericcio della mente.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
“Con mindfulness si intende un’attitudine che si coltiva attraverso una pratica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddhismo (ma scevra dalla componente religiosa) e volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente… Diversi protocolli di trattamento psicologico basati su tale tecnica meditativa sono stati sviluppati e validati in ambito clinico, dove hanno mostrato benefici significativi… Il termine è la traduzione di “sati” che in lingua pāli, il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita, o piena consapevolezza mentale che sono qualità dell’essere che possono venire coltivate attraverso la meditazione. Nella tradizione buddhista la samma sati (“retta consapevolezza”) è una delle vie del nobile ottuplice sentiero, l’ultima delle quattro nobili verità, e la meditazione specifica ad essa collegata è chiamata vipassanā. La moderna mindfulness è una tecnica psicologica basata su questa e altre tradizioni meditative.
La mindfulness come principio di consapevolezza ha una funzione chiave nella psicologia buddhista. In particolare, in contesto vajrayana, essa rappresenta un cuneo di coscienza che permette di rallentare il processo iterativo rappresentato nel bhavacakra, la cosiddetta ruota del divenire, analogo ai processi ruminativi del default mode network studiati dalle odierne neuroscienze.”
L’esperienza che ti proponiamo in questi due giorni ti aiuterà a vivere consapevolmente il presente, dandoti modo di intercettare quella parte di te che giace sotto i condizionamenti e gli automatismi dettati dalla vita sociale. Potrai staccare la spina, prenderti cura del tuo spazio interiore assaporando profondamente ogni istante. Vivrai attimo per attimo un ritrovato rapporto con te stesso e la natura. Una esperienza in cui rivivrai lo stupore di quando bambino vedesti ogni cosa per la prima volta.
STRUMENTI E PRATICHE UTILIZZATE
Tecniche Bodhi Vipal®: Meditazione Attiva, Energetica, Depurativa, Catartica; Meditazione Statica di: Benessere, Consapevolezza, Immaginazione Creativa, Purificazione e Riequilibrio, Meditazioni Camminata – Esercizi Spirituali E Sciamanici – Percorso Shinrin-Yoku o Bagno di foresta– Mindfulness – Bagno Sonoro Vibrazionale – Massaggio e Riequilibrio Sonoro – Movimento Consapevole – Riti Di Purificazione Sciamanici – Pirobazia – Diade
DOVE
Organizziamo questo ritiro nelle Marche a Pesaro in località roncosambaccio 53. link della location
PROGRAMMA
Il ritiro di meditazione si svolgerà a scelta in uno o due giorni (per chi lo desidera vi è la possibilità di venire già il venerdì sera per cena) in formula pensione completa. Il ritiro si svolgerà anche all’esterno in spazi protetti appositamente realizzati nel bosco. Durante il ritiro non è consentito l’uso del cellulare e si osserverà il silenzio durante le pratiche.
VENERDÌ (facoltativo) arrivo dalle 18 in avanti
19,30 Cena
21,00 Meditazione serale
SABATO
08,30 Colazione per gli arrivi del venerdì – Segreteria per gli altri.
09.00 Cerchio di presenza e presentazioni – Camminata sincrona 8 – Ringraziamento agli elementi.
09,30 – “Saluto Al Sole Mindfulness”: semplice pratica yoga con aggiunta della consapevolezza nei movimenti e del flusso della mente – meditazione “Ringrazia Il Tuo Organismo”.
12,00 Spazio libero.
13,00 Pasto vegetariano: Meditazione “Mindful Eating” mangiare con consapevolezza.
15,30 Meditazione camminata presente – Meditazione momento di consapevolezza.
17,00 Pausa tisana.
18,00 Meditazione respirazione dita consapevoli.
19,00 Spazio libero.
19,30 Cena vegetariana.
DOMENICA
08,30 Colazione.
09,00 meditazione di movimento consapevole: Il movimento nei chakra
10,00 Meditazione Camminata Bodhi Vipal: presenza nel movimento
12,00 Spazio libero
13,00 Pasto vegetariano
15,30 Meditazione camminata stop- meditazione: dona e ricevi.
16,30 Cerchio di consapevolezza e viaggio di ricapitolazione – Creazione della bolla di autocoscienza
17,00 Termine ritiro.
NB: il programma può variare a seconda delle tue esigenze o del gruppo e delle condizioni meteo.
COSTI
Il costo di due giorni è di euro 280 euro euro compreso di pernottamento con prima colazione e pasti vegetariani in formula cucina condivisa, spesa fornita da noi.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 60 euro pernottamento e colazione e cena.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 140 euro per la giornata di sabato e 110 euro per la giornata di domenica.
Offerta: per coppie sconto 10% – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente sconto 15%.
Sistemazione in camere doppie, possibilità camera singola con supplemento 60 euro
ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe e abbigliamento tipo trekking per l’esterno. Porta con te uno zainetto con una bandana o foulard per bendarti gli occhi, una borraccia, un cappellino e crema solare, un tappetino da meditazione, un cuscinetto e una copertina tipo plaid. Forniamo noi biancheria letto e asciugamani.
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta), ritiri di meditazione camminata, ritiri intensivi del silenzio ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale Youtube, Sono compositore produttore delle musiche da meditazione utilizzate nei ritiri. Ho scritto i libri di poesia Squarci e Oltre ed il romanzo Dialogando con il maestro.