22-23 Giugno Ritiro Di Meditazione Camminata Bodhi Vipal®: Il Pellegrino Interiore Il Cammino Verso Il Risveglio (INTENSIVO)
Da Sabato 22 Giugno 2024 -  08:00
a Domenica 23 Giugno 2024 - 17:00
Visite : 32
di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3402619934

Due giorni di cammino sui sentieri del romanico astigiano, nella sacralità della natura per ritrovare il proprio cammino verso la realizzazione. Sperimenterai meditazioni camminata di vario tipo intervallate da meditazioni attive energetiche e statiche praticate in natura.

Un weekend in cui meditare camminando, dove potrai sviluppare la presenza e la consapevolezza del momento meditando attivamente, percorrendo un cammino interiore verso la tua vera natura

La meditazione camminata è una vera e propria meditazione attiva in cui, oltre ai benefici della presenza nel momento di consapevolezza, otterrai anche quelli dovuti al movimento.
Negli anni ho sperimentato diversi tipi di meditazione camminata che propongo durante i miei ritiri di meditazione.
Camminare è l’antidepressivo naturale più potente. Dentro i nostri geni alberga ancora la memoria ancestrale di quando eravamo raccoglitori cacciatori. I nostri antenati preistorici, ancora prima che diventassero sedentari camminavano tutto il giorno, si spostavano su un immenso territorio in cerca di nuova selvaggina e di radici, bacche e frutta da raccogliere. Oggi non camminiamo più: dopo l’avvento dell’agricoltura prima e del progresso tecnologico dopo, ci siamo fermati ed abbiamo costruito città sempre più grandi. Spazi cementificati e loculi abitativi dove soggiornare, pochissima natura e aria inquinata. Vivere in questo modo, completamente scollegati da madre natura ci porta squilibrio, stress, e ansia che puntualmente cerchiamo di combatter con i farmaci quando il miglior farmaco rimane sempre la natura.
Camminare nella natura è il miglior modo per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, è il più bel regalo che possiamo fare a noi stessi.

Se ti piace camminare questo ritiro fa al caso tuo, cammineremo consapevolmente per 6 ore al giorno facendo tappa ad alcune chiese medioevali in cui mediteremo immersi nella loro sacralità. Mediteremo inoltre nei boschi al cospetto di alberi centenari vere e proprie cattedrali naturali. Poiché si tratterà di una esperienza profonda e di contatto è richiesto il silenzio per tutta la durata del ritiro ad esclusione dei moment di condivisione durante le pause. L’uso del cellulare non è consentito e va lasciato in camera. Durante il ritiro non si potrà fumare.

Gli strumenti che utilizzo sono: Meditazione attiva energetica, catartica e di movimento consapevole – Meditazioni statiche di benessere, relax, purificazione, guarigione, di consapevolezza e di immaginazione creativa – Bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti musicali tribali – Esercizi spirituali e sciamanici – Percorso shinrin-yoku – Mindfulness – Vari tipi di meditazione camminata: zen, consapevole, primordiale e sincrona – Camminata Notturna – Cerchio Sacro Del Fuoco – Riti Di Purificazione e riequilibrio sciamanici.

Il cammino è aperto a tutti certamente ci vuole un minimo di interessa alla camminata, ma anche se sei un neofita e riesci a camminare per un’ora di seguito con una andatura naturale e a volte anche lenta puoi farcela tranquillamente. Sperimenterai ogni giorno sei tipi di meditazione camminata diverse della durata di un’ora, intervallate da momenti di riposo, condivisione e meditazione.

PROGRAMMA
Il programma prevede due uscite giornaliere di meditazione camminata con pranzo al sacco e cena e pernottamento in sede. Il sabato si percorrerà un anello di circa 18 km e la domenica di 12. ATTENZIONE: in caso di pioggia proponiamo un ritiro da svolgere in sala da meditazione e in spazi nel bosco in gazebo protetti guarda il programma alternativo… clicca

VENERDÌ (facoltativo) arrivo dalle 18 in avanti
19,30 Cena
21,00 Meditazione serale

SABATO
07,00 Colazione per chi arriva venerdì
07,30 Segreteria per chi arriva sabato
08,00 Inizio percorso con meditazione sincrona 8 – Meditazione di movimento consapevole “Movimento nei chakra”
10,00 Meditazione Camminata contemplativa
12,00 Pausa pranzo
14,00 Meditazione Camminata stop con ascolto consapevole
15,00 Pausa – Meditazione sciamanica “ I 4 elementi”
16,00 Meditazione Camminata della fiducia
17,00 Pausa tisana
17,30 Meditazione Camminata inversa
18,30 Riposo – Cerchio di consapevolezza
19, 00 Meditazione Camminata consapevole sonora
20,00 Meditazione al tramonto e camminata notturna con rientro in sede.
20,00 Cena vegetariana

COSA PORTARE
Abbigliamento da trekking e uno zaino con: borraccia, telo per sdraiarsi/sedersi a terra, una bandana per bendare occhi.

DOMENICA
05,30 Pratiche all’ alba chiesa S Maria: camminata sincrona 8 – Pratica del ringraziamento agli elementi –
07,00 Colazione
08,00 Meditazione Camminata tacco punta
09,00 Meditazione statica di consapevolezza “Guarda oltre”
10,00 meditazione camminata sincrona 8 alternata
10,30 Pausa – Meditazione statica di purificazione “Sintonia con l’albero”
11,00 Meditazione Camminata stop con camminata tacco punta
12,00 Pausa – Cerchio di consapevolezza – Pranzo
13,30 Meditazione Camminata primordiale
14,30 Pausa
15,00 Meditazione Camminata stop manifestato
16,00 Pausa
16,15 Meditazione Camminata introspettiva
17,00 rientro in sede e tisana.
18,00 Termine ritiro

DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalle provincie di Alessandria e Vercelli. link a posizione clicca

prenota subito – chiedi info – chiama 3402619934 – link dove siamo

COSTI
Il costo di due giorni è di euro 290 euro compreso di pernottamento il sabato con prima colazione e pasti vegetariani in formula cucina condivisa e al sacco, forniti da noi.
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo di meditazione è previsto un supplemento di 60 euro pernottamento colazione e cena in formula cucina condivisa.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 140 euro con pranzo al sacco per la giornata di sabato e di 120 per quella di domenica.
Offerta: per coppie sconto 10% – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente sconto 15%.
Sistemazione in camere doppie triple o quadruple, possibilità camera singola con supplemento 60€ a notte.

.
.
 
VIPAL ANTONIO GIANFRANCO GUALDI

ritratto Vipal Antonio Gianfranco Gualdi Centro Meditazione Zorba Il BuddhaIl mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta), ritiri di meditazione camminata, ritiri intensivi del silenzio ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale Youtube, Sono compositore produttore delle musiche da meditazione utilizzate nei ritiri. Ho scritto i libri di poesia Squarci e Oltre ed il romanzo Dialogando con il maestro.

 

 

Create your own review

 

 
Zorba il Buddha
Average rating:  
 
 6 reviews
 
 
 by Gabriele Bottino
 
 

Se il mio cuore esprime gratitudine, e la mia mente osserva questo cuore che esprime gratitudine come un testimone di tutto ciò che sono qui e ora, allora tutto ciò che sono qui ed ora, istante per istante, non sono più io, ma è soltanto il mio cuore grato a Vipal per avermi guidato lì ed in quei giorni, al mio essere sempre e soltanto qui ed ora. Con tutto il
mio bene e la mia mia gratitudine, Gabriele

 
 
 by Adriana Lopez
 
 

Esperienza unica! tutto trasmette pace e serenità dall'accogliente e carinissima casa immersa nel verde all avvolgente energia di Vipal che con la sua esperienza ti trasporta in un viaggio dentro se stessi e da gli strumenti per poter affrontare questa vita terrena senza dimenticarci chi siamo. Un bellissimo modo per lavorare su se stessi e staccare dalla vita mondana di tutti i giorni. Super consigliato e io sicuramente ritorneró. Grazie?

 
 
 by Dario
 
 

Bellissima esperienza, posto fantastico immerso nel verde e nella pace. Vipal un ottimo Maestro molto professionale. Consigliato a tutti

 
 
 by Sally Res
 
 

Grazie a te Vipal e ai tuoi insegnamenti , ogni giorno mi sveglio e cammino un 'ora nei parchi di Milano. La camminata consapevole mi porta serenità e pace interiore. Ti sono grata per avermelo insegnato!

 
 
 by Sara Cossolini
 
 

Un posto che dona serenità e pace. Vipal è una persona speciale e insieme alla sua famiglia ti fa sentire come a casa. Sono stati solo due giorni per me, ma mi hanno lasciato tanto. Le meditazioni proposte sono diverse e tutte molto intense, adatte anche a chi è un principiante.

 
 
 by Michela Mazzeri
 
 

Il ritiro mi è piaciuto molto, Vipal è un maestro stupendo. Da ripetere. Consiglio a tutti di comprare il suo libro DIALOGANDO CON IL MAESTRO , parla di spiritualità in un modo semplice ma molto profondo.

Luogo Centro di meditazione Zorba Il Buddha