Un Ritiro Di Meditazione Per Entrare In Contatto Con Il Femminile, sinonimo di vita e creatività. L’ energia della madre e il suo amore sono il motore dell’universo.
OBIETTIVI
Lo scopo del ritiro e quello di entrare in contatto con la tua creatività e sensibilità, la tua parte meno razionale caratteristica propria del tuo lato femminile. Certamente saprai che ogni essere umano racchiude in sé una parte femminile ed una maschile, entrambe indispensabili per condurre una incarnazione equilibrata ed in armonia con sé stessi, gli altri ed il mondo Sarai guidato per mano in un poliedrico percorso meditativo che ti permetterà di raggiungere uno stato psicofisico eccellente. Potrai sperimentare diversi tipi di meditazione attiva, energetica, creativa e depurativa svolta anche in contatto con la natura. Mangerai cibi vegetariani sani cucinati sulla stufa a legna e composti con ingredienti biologici a km0. Trascorrerai molto tempo all’aria aperta sperimentando lo Shinrin-Yoku o bagno di foresta una pratica di meditazione nel bosco. Vivrai nel presente, assaporando l’attimo fuggente del qui e ora praticando la meditazione Mindfulness.
STRUMENTI UTILIZZATI
Meditazione Attiva, Energetica, Depurativa, Creativa – Musico-Voce-Terapia – Percussioni Dal Vivo – Esercizi Spirituali E Sciamanici – Percorso Shinrin-Yoku – Mindfulness – Bagno sonoro vibrazionale – Riti di purificazione sciamanici.
A CHI È RIVOLTO?
Il ritiro è aperto a tutti anche a chi non abbia mai avuto esperienza di meditazione, possono partecipare sia maschi che femmine.
DOVE
Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino).
PROGRAMMA
Il ritiro di meditazione si svolgerà in due giorni in formula pensione completa ospitati presso la nostra struttura, (su richiesta vi è la possibilità di venire già il lunedì sera). Il ritiro si svolgerà sia all’interno, che in esterno in percorsi collinari e boschivi appositamente studiati per tale scopo.
VENERDI’ (FACOLTATIVO)
Ore 20,00 – Cena vegetariana
Ore 21.30 – Meditazione serale
SABATO
ore 09,00 – Colazione per chi arriva il venerdì
ore 09.30 – Segreteria e sistemazioni per chi arriva il sabato.
ore 10.00 – Cerchio di consapevolezza, meditazione di gruppo e presentazioni- Meditazione il risveglio della Dea.
ore 11.30 – Tisana alle erbe aromatiche autoprodotte.
ore 12,00 – Pausa: spazio libero.
ore 13.00 – Pranzo vegetariano: Meditazione “Mindful Eating” mangiare con consapevolezza
ore 15,30 – La camminata primordiale all’aria aperta: meditazione camminata energetica veloce (alla portata di tutti) – Cerchio sciamanico Pachamama il percorso dello spirito.
ore 17.00 – Tisana
ore 17,30 – Rito di purificazione sciamanica con smudge stick alla salvia bianca e utilizzo di strumenti musicali rituali sciamanici.
ore 18,30 – Pausa: spazio libero.
ore 20,00 – Cena vegetariana Meditazione “Mindful Eating” mangiare con consapevolezza
Ore 21,00 – Meditazione serale Il flusso Yin-Yang maschio/femmineo
DOMENICA
ore 09.00 – Colazione.
ore 10,00 – Meditazione di movimento consapevole di gruppo: “Danza con il sole e la terra madre” – Meditazione di consapevolezza: “Un Salto Nella Coscienza Collettiva”.
ore 11.30 – Tisana alle erbe aromatiche autoprodotte.
ore 12,00 – Pausa: spazio libero.
ore 13.00 – Pranzo vegetariano Meditazione “Mindful Eating” mangiare con consapevolezza
ore 15,30 – Meditazione “Camminata della fiducia” – Meditazione attiva energetica all’aria aperta: “Il ciclo del donare”.
ore 17,00 – Tisana.
ore 17,30 – Viaggio sciamanico all’interno del rito di ricapitolazione.
Ore 18,00 – Termine ritiro
NB: il programma può variare a seconda delle esigenze del gruppo e delle condizioni meteo.
ABBIGLIAMENTO
È consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno, scarpe e abbigliamento caldo tipo trekking per l’esterno. Porta con te una bandana o foulard per bendarti gli occhi.
Il costo di due giorni è di euro 220 euro compreso di pernottamento il sabato con prima colazione e pasti offerti da noi.
Per chi desiderasse arrivare il venerdì per cena e è previsto un supplemento di 45 euro pernottamento e colazione e cena offerta da noi.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 110 euro con pranzo offerta da noi.
Offerta: per coppie 195 euro a persona per due giorni – gruppi di almeno tre persone che si iscrivono contemporaneamente 170 euro a persona.
Sistemazione in camere doppie triple o quadruple.
Vipal Antonio Gianfranco Gualdi
Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente della ass. Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’ass. L’ Appartenenza. Oggi lavoro e abito presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta) ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia, seminari di Ricerca Interiore e di Consapevolezza. Inoltre propongo varie tipologie di massaggio olistico Bodhi Vipal, il bagno sonoro vibrazionale condotto con strumenti tradizionali tribali, il rito di purificazione sciamanico con smudge-stick alla salvia bianca ed il rito del Sacro Cerchio di Fuoco. Ho prodotto e registrato un gran numero di meditazioni guidate tutte fruibili gratuitamente su questo sito e sul mio canale Youtube.
Quando si dice “l’abito non fa il monaco”…nel senso che non occorre essere “addobbati” con tuniche e similari per trasmettere sapere e insegnamenti. Grazie Vipal, grazie ai tuoi luoghi, alla tua famiglia e a ciò che mi hai trasmesso. Consiglio il tuo libro “dialogando con il maestro”, come hai detto nella scelta “fatti ispirare” e, in effetti, non ho sbagliato. A presto.
Vipal e la sua famiglia (che è una famiglia bellissima) ti accoglie con grande calore facendoti sentire da subito a casa.
Il lavoro di meditazione è un lavoro profondo, intenso. Personalmente ho gradito soprattutto le meditazioni in mezzo alla natura!
È un’esperienza che consiglio a tutti… perché Vipal, con la sua sensibilità, è in grado di aiutare sia chi è alle prime armi sia chi invece sta facendo questo percorso da più tempo.
È stata una bellissima esperienza... immersi nella natura silenziosa con un'ottima guida Spirituale.... straconsigliato !!
grazie![]()
Un’ esperienza intensa, un grande lavoro su di se’ , scendere in profondità all’ interno di se’ dove si smuovono le emozioni represse, questa meditazione profonda attraverso gli strumenti, le camminate, i suoni, la musica, e la condivisione con energie di campi sottili con persone da cuore a cuore...ammirevole la passione e i dettagli di tutta la struttura....la consiglio a chi e’ in viaggio, in cammino alla ricerca del vero se’ ...
Un week end arricchente, intenso ed emozionante. Fin dal primo momento Vipal ti fa sentire a casa e a proprio agio. Le meditazioni sono molto variate e le emozioni che suscitano sono tantissime. Grazie mille. Ritornerò sicuramente in questo luogo speciale che possiede un’energia pazzesca!
Week end intenso che ha smosso tantissime emozioni che pensavo sopite. Ho trovato pace armonia con le persone, occhi, sorrisi e pianti rivelatori … e perché no , delle possibili soluzioni . Vipal è una persona amorevole e accogliente, consiglio questo posto a chi vuole fermarsi nel tempo e dedicarlo a se stesso.