Esperienza Mindfulness Ritiro di Meditazione: La Consapevolezza Del Presente
Da Sabato 31 Luglio 2021 -  09:00
a Domenica 01 Agosto 2021 - 18:00
Visite : 177
di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto Vipal 3402619934 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UN RITIRO DI DUE GIORNI PER VIVERE LA CONSAPEVOLEZZA DEL PRESENTE FUORI DAL GIUDIZIO, ASSAPORANDO L’ATTIMO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO E LA PAZIENZA E ACCETTAZIONE DI UN LAMA

Un’esperienza rivolta a tutti coloro che desiderano vivere l’attimo di consapevolezza nel qui e ora e nutrirsi della bellezza della presenza a sé stessi.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

“Con mindfulness si intende un’attitudine che si coltiva attraverso una pratica di meditazione sviluppata a partire dai precetti del buddhismo (ma scevra dalla componente religiosa) e volta a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente… Diversi protocolli di trattamento psicologico basati su tale tecnica meditativa sono stati sviluppati e validati in ambito clinico, dove hanno mostrato benefici significativi… Il termine è la traduzione di “sati” che in lingua pāli, il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita, o piena consapevolezza mentale che sono qualità dell’essere che possono venire coltivate attraverso la meditazione. Nella tradizione buddhista la samma sati (“retta consapevolezza”) è una delle vie del nobile ottuplice sentiero, l’ultima delle quattro nobili verità, e la meditazione specifica ad essa collegata è chiamata vipassanā. La moderna mindfulness è una tecnica psicologica basata su questa e altre tradizioni meditative.
La mindfulness come principio di consapevolezza ha una funzione chiave nella psicologia buddhista. In particolare, in contesto vajrayana, essa rappresenta un cuneo di coscienza che permette di rallentare il processo iterativo rappresentato nel bhavacakra, la cosiddetta ruota del divenire, analogo ai processi ruminativi del default mode network studiati dalle odierne neuroscienze.”

L’esperienza che ti proponiamo in questi due giorni ti aiuterà a vivere consapevolmente il presente, dandoti modo di intercettare quella parte di te che giace sotto i condizionamenti e gli automatismi dettati dalla vita sociale. Potrai staccare la spina, prenderti cura del tuo spazio interiore assaporando profondamente ogni istante. Vivrai attimo per attimo un ritrovato rapporto con te stesso e la natura. Una esperienza in cui rivivrai lo stupore di quando bambino vedesti ogni cosa per la prima volta.

NB: PER RISPETTARE LE NORMATIVE MINISTERIALI IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI È DI 6 PERSONE, OGNUNA DORMIRÀ IN CAMERA SINGOLA AD ECCEZION FATTA PER LE COPPIE. I PERCORSI DI MEDITAZIONE SARANNO PRETTAMENTE INDIVIDUALI ED I PASTI SI CONSUMERANNO RISPETTANDO IL DISTANZIAMENTO SOCIALE PREVISTO.
PROGRAMMA

VENERDI’ ( FACOLTATIVO)
Ore 19,00 –  cena vegetariana
Ore 21,00 –  partecipazione facoltativa al gruppo meditazione

SABATO 
Ore 09,00 – Segreteria ed iscrizione.
Ore 09,30 – “Saluto Al Sole Mindfulness”: semplice pratica yoga con aggiunta della consapevolezza nei movimenti e del flusso della mente.
Ore 10,00 – “Guarda Oltre” meditazione di osservazione e presenza nella natura, entro percorsi protetti nel bosco.
Ore 12,00 – Momento di ritiro personale.
Ore 13,00 – Pasto.
Ore 15,30 – “Meditare Nel Suono”, bagno sonoro esperienza sensoriale con strumenti tradizionali etnici dal vivo. (Verrà svolto in esterno, o in interno se le condizioni meteo non fossero favorevoli)
Ore 17,00 – Pausa tisana e condivisione.
Ore 17,30 – “Semplicemente Vivere”  essere qui e ora, meditazione di consapevolezza del presente.
Ore 18,30 – Spazio libero.
Ore 19,30 – Cena vegetariana al sacco, in attesa del fuoco.
Ore 21,00 – “La Trasformazione Del Fuoco” Meditazione notturna intorno al fuoco con percussioni live.

DOMENICA
Ore 09,00 – Colazione.
Ore 10,00 – “Il Risveglio Energetico Del Cuore” meditazione energetica in cui la pulizia del canale del cuore mette in contatto l’energia della terra con quella del cielo.
Ore 11,00 – Percorso Shinrin Yoku: meditazioni di movimento consapevole all’aperto in pieno contatto con la natura.
Ore 12,00 – Spazio libero.
Ore 13,00 – Pasto vegetariano
Ore 15,30 – Segui il tuo ritmo lavori con percussioni e strumenti etnici suonati nella consapevolezza del presente.
Ore 16,00 – “Lo spazio Tra Le Nuvole”: meditazione guidata di relax e abbandono dei pensieri.
Ore 17,00 – “Intenzione E Respiro”: Meditazione di immaginazione creativa.
Ore 18,00 – Termine esperienza.

NB: il programma può variare a seconda delle tue esigenze o del gruppo e delle condizioni meteo.

DOVE

Siamo sulle colline in provincia di Asti: ad un’ora e mezza da Milano e Genova, al confine tra la Collina di Torino e il Monferrato settentrionale, a metà strada tra Asti e Torino (29 km da Asti e 39 da Torino) e a pochi km dalle provincie di Alessandria e Vercelli.lli.

ABBIGLIAMENTO

E’ consigliato un abbigliamento comodo, calze antiscivolo per lavori all’interno e ciabattine, scarpe e abbigliamento comodo e caldo per lavori in esterna. Portare un materassino, una bandana e una torcia elettrica.

COSTI


Il costo di due giorni è di euro 195 compreso di pernottamento il sabato con prima colazione e pasti offerti da noi
Per chi desiderasse venire già venerdì sera e partecipare al gruppo gratuito di meditazione è previsto un supplemento di 35 euro pernottamento e colazione e cena offerta da noi.
Se hai poco tempo a disposizione e preferisci frequentare solo una giornata il costo è di 90 euro con pranzo offerta da noi.
Offerta: per coppie 170 euro a persona – gruppi che si iscrivono contemporaneamente 150 euro a persona

Regala Questa Esperienza
Regala Questa Esperienza
 
IL CONDUTTORE

Vipal Antonio Gianfranco Gualdi

Ritratto Vipal Antonio Gianfranco Gualdi Meditazione Attiva Esperienze Olistiche B&B & Meditation Center Zorba Il Buddha Passerano Marmorito Asti

Il mio nome completo in sanscrito è Swami Bodhi Vipal che significa “Momento di consapevolezza”. Mi è stato donato da OSHO, Maestro di realtà, come auspicio, meta, meditazione. Ho iniziato il mio percorso nel lontano 1995 dopo essere uscito indenne da una malattia cronicizzante. Da oltre 20 anni mi occupo di meditazione, ho lavorato in svariate associazioni e centri di meditazione e crescita. Ho collaborato con il Centro studi Acquariani in qualità di istruttore, sono stato presidente dell’associazione Momento di luna e direttore del sito webartisti.it, sono stato presidente dell’associazione. L’ Appartenenza. Oggi vivo presso il centro di meditazione Zorba il Buddha dove lavoro come operatore olistico (professione subordinata alla legge 4/2013). Conduco ritiri olistici di Meditazione Attiva e Detox Spirituale, Esperienze Mindfulness e Relax, Percorsi Shinrin-Yoku (bagno di foresta) ed Esperienze/Seminario di Massaggio Meditativo sia individuale che di coppia e seminari di Scrittura Creativa e di Consapevolezza. Inoltre propongo il massaggio olistico Bodhi Vipal e propongo il bagno sonoro vibrazionale. Dal 2012 è nata in me la passione per il mare, mi piace navigare a vela, organizzare uscite, crociere e meditazioni in barca. Da sempre sono appassionato di scrittura poesia e musica. Ho realizzato svariate meditazioni guidate che sono fruibili on line.

 

 

Create your own review

 

 
Zorba il Buddha
Average rating:  
 
 2 reviews
 
 
 
by Elisa on Zorba il Buddha
 
 

Consiglio questo luogo meraviglioso ricco di vibrazioni che scaldano cuori e menti

 
 
 
by Marlene on Zorba il Buddha
 
 

Ho avuto la fortuna di partecipare nel gruppo di meditazioni di venerdì sera ( ho anche partecipato da un rigenerante weekend di ritiro spirituale da Vipal) È stata una bellissima esperienza. Ho sentito lavorare il piano fisico, il piano mentale e il piano spirituale. Dopo questa esperienza ho ritrovato l’equilibrio.
Grazie.

Luogo Centro di meditazione Zorba Il Buddha

Seguici su  Facebook   Twitter

Prossimi Eventi

Resta aggiornato! Iscriviti!

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo