Un Capodanno di profondo benessere e consapevolezza in montagna a contatto con la Natura : yoga, escursioni, alimentazione per la salute, relax, avventura, risate, crescita personale..
Venerdì 28 Dicembre 2018, 16:00
a Martedì 01 Gennaio 2019
Visite : 291
di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto Laura Eynard - ASD Sentieri di Armonia

CAPODANNO YOGA

Prepararsi al nuovo anno nell’energia della natura con pratiche Yoga, passeggiate, meditazione, alimentazione vegetariana per la salute, avventura, risate, relax...

Capodanno, momento di passaggio importante in cui bisogna essere pronti a lasciar andare il vecchio per accogliere il nuovo.

Non si può pensare di riempire una tazza di tè se è ancora piena. (Detto nepalese)

Un Capodanno di profondo benessere in montagna fatto di:

• Yoga a contatto con la natura ed in sala yoga

• Escursioni nella meravigliosa natura invernale

• Alimentazione vegetariana per la salute

• Pratiche meditative con il suono per il riequilibrio delle cellule, guidate, col respiro e con gli strumenti musicali per entrare nel proprio mondo interiore

• Avventura, risate, relax...

Prepararsi al nuovo anno nel migliore dei modi è importante!

• Prendersi un attimo di tempo, staccare dal quotidiano e dall’ordinario

• Ripulirsi gli occhi aprendo i propri orizzonti su montagne innevate che riflettono la luce del sole

• Ossigenare i polmoni, la pelle, gli organi nell’aria pulita dei monti

• Riattivare la muscolatura con pratiche per il benessere fisico nella splendida natura invernale

• Ritrovare calma, centratura, equilibrio e forza con pratiche yoga mirate alla purificazione e la riattivazione della propria energia vitale

• Connettersi con il proprio sè profondo mediante pratiche meditative di varie culture che vanno dal viaggio mediante l’ascolto del suono di strumenti adatti alla meditazione a pratiche di connessione attraverso la natura o gli altri.

Lasciare l’ordinario e trovare lo straordinario per ripartire con nuova energia vitale

Una breve esperienza diretta da fare insieme, col corpo, con la magia del suono e dei silenzi, con la regia della natura.

A chi è rivolto questo soggiorno benessere in montagna?

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sentieri di Armonia organizza questo soggiorno per i suoi soci . Accoglie con piacere anche chi non è ancora socio ma vuole conoscere   e condividere scopi e passioni .della nostra Associazione .

Quando?

Dal 28 Dicembre 2018 al 1° Gennaio 2019

Dove?

OULX | ALTA VALLE DI SUSA | PIEMONTE

Per un Capodanno diverso dal solitoche unisca il piacere dell’aria fresca e pulita di montagna, i benefici dell’esercizio fisico in un ambiente salutare come quello montano, albenessere dello yoga in armonia con la natura e le sue energie, la Valle di Susa, sulla linea energetica di San Michele è il posto ideale...!!!

Perchè Yoga a Capodanno in montagna?

La montagna è il posto ideale dove trascorrere il capodanno, questo periodo dell'anno in cui le ore di luce sono poche e quindi bisogna stare il più possibile vicini al sole e al cielo.

La neve riflette il sole e la luce che ci viene regalata solleva il nostro stato vitale.

In questo periodo diCapodanno anche la fase lunare ci aiuta ad avere più luce, siamo in fase di luna calante e, nella notte, la luce della luna, riflettendosi sul bianco della neve, illumina i boschi con una magica luce biancastra.

Che tipo di Yoga pratichiamo?

Le nostre pratiche yoga saranno rivolte proprio a questo aspetto del Capodanno, il rinnovamento, la capacità e la forza di lasciare andare ciò che non serve ma soprattutto il coraggio di andare verso il nuovo, illuminando la nostra vita di nuova luce

Il nostro metodo di pratica yoga prevede il maggior contatto possibile con la natura, via  di grande apertura, di  contatto con il nostro se profondo e con  le energie sottili  dell’universo .

Ill lavoro yoga in inverno è prima di tutto il radicamento, in questa stagione infatti gli alberi ingrandiscono le loro radici e si radicano e rafforzano.

È necessario quindi sentire la terra fuori e dentro di noi, cosa ci racconta in questo momento: la sua forza, i suoi silenzi, i suoi spazi.

Con la pratica yoga ci ripuliamo delle nostre cose irrisolte, delle nostre emozioni bloccate, come gli alberi lasciano cadere le foglie, per essere pronti ad affondare anche noi le nostre radici e rafforzarci. Una volta radicati ascoltiamo la voce sottile del nostro se ed  in armonia con le forze dell’universo iniziamo  il nuovo anno.

Qual'è il tema di questo Capodanno?

Lo yoga è una pratica sciamanicaperchè porta all’ascolto profondo.

Sciamano è colui che ascolta la natura e riporta l’esperienza all’interno.

Il viaggio interiore non si percorre andando da un punto all’altro ma facendosi così attenti da scoprire che tutto è già qua.

Come la natura in questo periodo lavora nel profondo, così siamo invitati a fare anche noi.

Le ore di luce diminuiscono ed il buio ci avvicina ad uno sguardo meno rivolto all’esterno, più interiore. Prendiamoci il tempo di godere di questo momento trasformandolo in opportunità di crescita.

La natura ci aiuta, quella splendida natura che ci accompagna pazientemente nel nostro viaggio verso la saggezza

Come gli alberi irrobustiscono le loro radici in questo momento dell’anno così proviamo ad interiorizzare di modo che le  vicissitudini della nostra vitadiventino esperienze.

Siamo nel segno zodiacale del Capricorno e l’energia di questo momento è quella di porsi degli obiettivi guardando già al risultato finale. Le  parti  del corpo  interessate sono quelle che ci permettono di fare i passi avanti. Lavoriamo quindi con Asana, pranayama, mudra, bandha, esercizi di concentrazione e meditazioni guidate per fare in modo che il nostro soggiorno sia utile in un percorso di crescita personale.

Materiale didattico per permetterci di continuare a praticare quello che abbiamo appreso viene fornito sotto forma di schede, letture e video.

Come si svolgono le giornate?

• Pratichiamo Yoga la mattina prima di colazione
  • Esploriamo questa disciplina di vita, ampia come i secoli che ci separano dalla sua nascita (sicuramente 3 secoli avanti Cristo) e come il respiro dell'Universo
  • La colazione biologica, naturale, attenta a tutte le esigenze ci preparerà per le uscite
  • La meravigliosa natura invernale delle montagne della Valle di Susa sarà la cornice
  • Il candore della neve, il cielo limpido, l'aria pulitissima accompagneranno le nostre passeggiate per raggiungere rifugi e posti tappa sospesi nel tempo e nello spazio dove pranzeremo con prodotti tipici del territorio.
  • Si rientranel primo pomeriggio
  • I centri benessere dellevicinanze, da 5 minuti di auto a 30 offrono momentidi relax, sauna, idromassaggio, docce emozionali, bagno turco e trattamenti estetici quando lo desideriamo
  • Verso le ore 18:00 una pratica yoga in saletta ci permette di raccogliere ed interiorizzare i messaggi della natura raccolti nella giornata
  • La cena insieme è un momento di allegria, sorprese, apprendimento attraverso la condivisione
  • Le pratiche meditative e le  attività di crescita personale accompagneranno le nostre serate.

Il giorno 30, visto il feedback positivo dei soci sull’attività proposta varie volte nel corso dell’inverno... escursione a piedi e cena in rifugio con discesa sotto la luna con le pile frontali, si propone di salire con calma in montagna durante la giornata per approfittare delle ore di sole, di una pratica yoga all’aperto e di fermarsi in rifugio ad attendere il tramonto del sole e lo spuntare della luna. Si cenerà con i prodotti tipici del rifugio e si scenderà alla luce della luna e delle pile frontali.

Le cene nel rifugio che sceglieremosono sempre abbondanti, cucinate con amore e creatività, nel rispetto della tradizione locale, con prodotti biologici e naturali, vegetariane per chi lo desidera

Il giorno 31 pratiche yoga la mattina, escursione in giornata.

Siamo nella zona dell’antica Occitania i cui balli e canti sono ancora vivi nella tradizione.

Ballare è uno dei modi più antichi per ripulire il nostro corpo e la nostra mentee quindi balli e musiche tradizionali saranno parte del nostro festeggiare il vecchio che se ne va ed il nuovo che arriva.

La notte del 31 sarà da considerare proprio come la porta di passaggio da un momento, una fase della nostra vita a qualcosa di nuovo e diverso. Bruceremo il vecchio sia con il fuoco che con canti e tamburi sciamanici, danzando la nostra vita, i cicli che si chiudono e quelli che si aprono.

Acqua e fuoco sono tradizionalmente gli elementi attraverso i quali si sanciva il passaggio da un momento all’altro; il fuoco brucia e l’acqua pulisce. Noi li avremo entrambi per il nostro rito di passaggio. La natura accompagna i nostri riti.

Il programma delle altre giornate è indicativo perchè ci piace stare in ascolto della natura e delle esigenze del gruppo...

In linea di massima....

PROGRAMMA CAPODANNO YOGA & BENESSERE:

VENERDÌ 28/12/2018

• Inizio evento
  • Accoglienza con tisane purificanti e presentazione delle attività che caratterizzeranno il nostro periodo insieme
  • In ascolto delle esigenze di tutti , faremo una breve passeggiata nei boschi per permetterci di entrare in contatto con la natura oppure attività di conoscenza e crescita personale

In serata:

• Pratica yoga di purificazione dei canali energetici per lasciar fluire l’energia
  • Cena sociale vegetariana cucinata con amore prodotti naturali e biologici e biodinamici procurati con raccolte estive in orti di amici.

SABATO 29/12/2018

• Mattina: Pratica yoga
  • Colazione naturale e biologica con pane integrale cotto nel forno a legna ed impastato con lievito madre, miele di montagna, marmellate artigianali, torta casalinga
  • Momenti di relax e riflessione
  • Quando il sole scalda la Valle, passeggiata panoramica
  • Semplici pratiche di osservazione ed ascolto della natura. Il contatto con gli alberi rigenera la nostra energia vitale. La natura con i suoi ritmi riequilibra il nostro sistema psicofisico. Il contatto con la natura apre le nostre porte
  • Al rientro relax con tisane
  • Ore 18:00/18:30 pratica yoga nella saletta

DOMENICA 30/12/2018

• Mattina: Pratica yoga.
  • Quando il sole scalda la Valle partenza per escursione  nel bosco verso il rifugio
  • Durante la passeggiata ci fermeremo in luoghi dalla particolare energia per pratiche di consapevolezza, di conoscenza e crescita personale
  • Avremo le luci frontali da utilizzare appena tramonta il sole e, se c'è neve fresca per terra le ciaspole per camminare tranquillamente in sicurezza
  • Raggiunto il rifugio ci saranno momenti magici di condivisione, di fiabe, riflessioni, meditazioni
  • La cena nell'atmosfera raccolta, calda ed accogliente del rifugio sarà a base di prodotti tipici locali. La proprietaria del rifugio ha fatto una ricerca attenta di tutte le ricette tradizionali più antiche e le ha adattate e modificate secondo le esigenze dei nostri tempi pur mantenendo certi gusti naturali, forti come quelli del pane, delle zuppe, delle verdure di stagione, dei formaggi di montagna
  • Dopo cena usciremo nella conca circondata da larici ed abeti per scaldarci davanti ad un fuoco e sotto le stelle, trovare quel silenzio interiore fonte di ispirazione
  • Scenderemo nel silenzio pieno di vita notturna del bosco accompagnati dalla luce delle stelle, della luna e, se necessario, delle pile frontali.

LUNEDI  31/12/2018

Mattina:

• Una pratica yoga di allungamento e risveglio del corpo
  • Colazione con prodotti naturali
  • Momenti di condivisione aspettando che il sole illumini la valle

Prepariamoci al passaggio con:

• Passeggiate nella luce del sole, negli splendidi panorami della valle di Susa, tra magici boschi e inaspettate borgate con canti, danze, tamburi
  • Preparazione di cibi adatti al momento dell’anno, nel rispetto della tradizione transfrontaliera quindi arricchiti di specialità francesi
  • Preparazione della legna e del fuocoe delle psicomagie che ci aiutano a lasciaredietro di noi ciò che deve andare e guardare con fiducia e nuova energia al futuro
  • Serata piena di sorprese piacevoli per tutti i 5 sensi.

MARTEDI  01/01/2019

Mattina:

• Pratica yoga di allungamento e risveglio del corpo
  • Colazione naturale
  • Visita alla meravigliosa Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte, sulla Ley line di San Michele, una delle linee di forza della terra. Quale luogo migliore per trovare la forza interiore ed  iniziare con rinnovata energia l’anno?

N.B: (Per i soci che già conoscono la Sacra è possibile fare un programma alternativo )

Pomeriggio:

• Pratica yoga in saletta e viaggio sciamanico accompagnato dal suono del tamburo per iniziare l’anno con i giusti messaggi.
  • Termine previsto verso le ore 18:00

Come posso fare per partecipare?

L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento 2018/2019. Per partecipare è necessario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ai contatti sottostanti.

Inviaci una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere sicuro che ci siano ancora posti disponibili.

I posti sono limitati.

Dove si può alloggiare?

Il B&B "PER TE" nel borgo storico del paesino di Oulx (TO), è vicino alla sede della nostra associazione.

La casa sulla Piazzetta Dorato Guido è la realizzazione di un grande sogno, quello della bisnonna Quintillia Favre che desiderava una casa sulla Piazza della Fontana (dove da giovane aveva passato tante ore a lavare i panni con le mani nell’acqua ghiacciata) per godere della sua meravigliosa esposizione al sole. Conoscendo la  grande energia, l’entusiasmo e la fiducia della bisnonna  che hanno impregnato i muri della casa abbiamo pensato che sia il posto migliore da cui  partire per comunicare che anche i grandi i sogni si realizzano.
Le camere sono spaziose e arredate in stile montano e rustico, dai balconi esposti a sud si vedono i boschi ed i tetti di pietra.

Per il Pernottamento e colazionein camere condivise il B&B Per Te fa un prezzo convenzionato.

€ 190,00 per il periodo dal 28 Dicembre 2018 al 1° Gennaio 2019.

Il contributo associativo stabilito per questo evento è di  € 340,00 per le attività di yoga, escursioni in montagna, crescita personale, e le cene condivise.

Attività possibili da pagare a parte:

• Pranzo in rifugi.

• SPA, centro benessere.

• Massaggi, trattamenti, riflessologia plantare.

• Skipass x eventuali giornate sci o snowboard.

I costi di tali attività sono contenuti, partono da € 10,00 e non superano mai i € 40,00 €.

IMPORTANTE: I posti sono limitati , il periodo è il più richiesto dell'anno...

INFO & CONTATTI

N.B: Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via email o telefonicamente:

A.S.D. "Sentieri di Armonia" - Piazza Dorato Guido 5 - Oulx (TO) - 10056
Laura Eynard (Presidente):  Mob: + 39. 335. 6394103

Luogo A.S.D. Sentieri di Armonia - B&B Per Te
Info & Contatti:
Laura Eynard (Presidente)
Mob: + 39. 335. 6394103
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.